ABBA – Dancing Queen

Fai sapere che ti piace!

Quando questa canzone fu suonata a un evento al Castello di Windsor, la Regina Elisabetta d’Inghilterra ha dichiarato: «Cerco sempre di ballare quando sento questa canzone, perché io sono la regina e mi piace ballare». Che sia vero o no questo aneddoto raccontato dal DJ della BBC Radio Chris Evans, dà comunque l’idea del successo planetario di “Dancing Queen” degli ABBA, con cui arriveranno, per la prima volta nella loro carriera, al primo posto della classifica americana di Billboard. La sua storia merita di essere raccontata.
Siamo agli inizi dell’agosto del 1975, gli ABBA sono freschi di un tour estivo in Svezia, ma non c’è tempo per riposare: ci sono nuove registrazioni da fare. Dopo il grande successo di “Waterloo” che aveva vinto l’anno precedente l’Eurovision Song Contest (che all’epoca si chiamava più sobriamente Eurofestival), il gruppo ha pubblicato il terzo album, intitolato semplicemente ABBA, nella primavera del 1975, un disco che ha prodotto successi come “SOS” e “Mamma Mia“…

Puoi leggere la storia completa qui:

Autori: Benny Andersson / Björn Ulvaeus / Stig Anderson
Anno di pubblicazione: 1976

TI È PIACIUTA QUESTA STORIA? Se sei arrivato fin qui vuol dire che l’hai trovata interessante. Scrivere e condividere questa passione mi piace, ma ha dei costi (hosting, rinnovo dominio, programmatore ecc.). Considera l’idea di fare una donazione (qualsiasi cifra è ben accetta) per contribuire ad aiutarmi a mantenere il sito e renderlo sempre più ricco di contenuti.


https://www.youtube.com/watch?v=xFrGuyw1V8s