Una di quelle canzoni che un tempo si definivano “tormentoni”. Nella primavera ed estate del 1986 “The Final Countdown” degli svedesi Europe si sentiva veramente dappertutto. Tratto dal terzo album della band, pubblicato il 14 febbraio 1986, il singolo ha raggiunto la prima posizione in 25 paesi, inclusa l’Inghilterra, dove nel dicembre 1986 ha ottenuto il disco d’oro. Anche in Italia il successo di questo brano è stato strepitoso, rimanendo in vetta alla classifica dei singoli per 9 settimane consecutive, e dividendo il pubblico fra chi amava questo brano epico e pomposo e chi invece lo odiava considerandolo un po’ troppo tamarro.
Gli Europe, quando pubblicano quello che sarà il loro album di maggiore successo, sono una solida band di hard rock melodico con già due album alle spalle e un grande seguito in patria, la fredda Svezia…
Puoi leggere la storia completa qui:
Autore: Joey Tempest
Anno di pubblicazione: 1986
TI È PIACIUTA QUESTA STORIA? Se sei arrivato fin qui vuol dire che l’hai trovata interessante. Scrivere e condividere questa passione mi piace, ma ha dei costi (hosting, rinnovo dominio, programmatore ecc.). Considera l’idea di fare una donazione (qualsiasi cifra è ben accetta) per contribuire ad aiutarmi a mantenere il sito e renderlo sempre più ricco di contenuti.
https://www.youtube.com/watch?v=9jK-NcRmVcw
Una musica ispirata daglu Dei potentissima eccitante bellissima.incredibile melodia che da una carica a chi e’ triste