“Girls just want to have fun” – “Le ragazze vogliono solo divertirsi“, con questa semplice affermazione nel 1983 l’americana Cyndi Lauper lancia l’inno di una generazione di ragazze desiderose di svincolarsi definitivamente da pregiudizi sessisti, e di rivendicare con orgoglio e spavalderia il diritto di divertirsi – in ogni senso – esattamente come i maschi. Un manifesto colorato e chiassoso del femminismo aggiornato agli anni ’80, e libero dalla pesantezza del movimento degli anni 60/70. E pensare che la versione iniziale della canzone era tutt’altro che portatrice di valori femministi, anzi…
Puoi leggere la storia completa qui:
Autore. Robert Hazard
Anno di pubblicazione: 1983
TI È PIACIUTA QUESTA STORIA? Se sei arrivato fin qui vuol dire che l’hai trovata interessante. Scrivere e condividere questa passione mi piace, ma ha dei costi (hosting, rinnovo dominio, programmatore ecc.). Considera l’idea di fare una donazione (qualsiasi cifra è ben accetta) per contribuire ad aiutarmi a mantenere il sito e renderlo sempre più ricco di contenuti.
https://www.youtube.com/watch?v=PIb6AZdTr-A
Soltanto un’artista vera può esser capace di inserire nel medesimo album due capolavori assoluti, uno nel senso della gioia del divertimento, come appunto questo, e uno nel senso della bellezza profonda quale “Time after time”, struggente come tutte le cose profondamente belle… E avere un narratore d’eccellenza rende il tutto davvero delizioso…
[…] 1984 la famosissima canzone “Girls just want to have fun” portò alla ribalta internazionale il particolare ed eccentrico stile dell’americana […]
[…] dei video di tutti gli artisti della sua etichetta, tra cui Billy Joel, Culture Club, Cyndi Lauper e Wham. Ovviamente la stazione TV cede e il video di “Billie Jean” contribuisce […]