C’è stato un periodo, tra il 1968 e il 1975, in cui il prestigioso premio Grammy veniva chiamato “The Aretha Award”, ossia “Il premio Aretha”, poiché Aretha Franklin lo vinse per 8 anni consecutivi, oltre ad altre 13 volte. Non è questa la sede per ripercorrere la lunga e prestigiosa carriera di “Lady Soul”, vera icona della musica soul e rhythm and blues, cantautrice, pianista e anche attrice – come non ricordarla in “Blues Brothers“? – che ha attraversato da protagonista 50 anni di storia della musica. Qui si parla di canzoni, e di canzoni belle e famose Aretha ne ha incise parecchie. Il 1967, per Aretha Louise Franklin, è un anno importante, un anno di svolta. Dalla Columbia, che non le permetteva di esprimere tutto il suo potenziale di cantante di soul e di rhythm and blues, passa all’Atlantic dove, grazie alla collaborazione coi produttori Jerry Wexler e Arif Mardin, trova la sua strada diventando una figura di riferimento e motivo di orgoglio per le minoranze di colore americane…
Puoi leggere la storia completa qui:
Autori: Goffin / King / Wexler
Anno di pubblicazione: 1967
TI È PIACIUTA QUESTA STORIA? Se sei arrivato fin qui vuol dire che l’hai trovata interessante. Scrivere e condividere questa passione mi piace, ma ha dei costi (hosting, rinnovo dominio, programmatore ecc.). Considera l’idea di fare una donazione (qualsiasi cifra è ben accetta) per contribuire ad aiutarmi a mantenere il sito e renderlo sempre più ricco di contenuti.
https://www.youtube.com/watch?v=q9nSU2hAqK4
[…] ancora in classifica. Alcuni dei molti artisti che hanno registrato “My Way” includono Aretha Franklin, Tom Jones, Dionne Warwick, Celine Dion, Robbie Williams, Michael Bublé, Luciano Pavarotti, […]