Supertramp – The Logical Song

Fai sapere che ti piace!

Nel 1979 fu chiesto a sir Paul McCartney di dire quale fosse la sua canzone preferita dell’anno. Macca ci pensò un attimo e poi scelse “The Logical Song” dei Supertramp. Mica poco eh? Per Roger Hodgson, l’autore della canzone, è stato il più grande dei complimenti. «Essendo cresciuto coi Beatles – ha detto – è stato meraviglioso sentire che Paul McCartney amava la mia canzone». Ma vediamo come è nato questo piccolo classico del pop-rock.
Nel 1977 i Supertramp sono una band dal successo consolidato in Europa grazie al alcuni album considerati dei classici del panorama pop-rock inglese, ma non hanno ancora agguantato il successo negli Stati Uniti, così decidono di prendere armi e bagagli e di trasferirsi oltreoceano…

Puoi leggere la storia completa qui:

Autori: Rick Davies / Roger Hodgson
Anno di pubblicazione: 1979

TI È PIACIUTA QUESTA STORIA? Se sei arrivato fin qui vuol dire che l’hai trovata interessante. Scrivere e condividere questa passione mi piace, ma ha dei costi (hosting, rinnovo dominio, programmatore ecc.). Considera l’idea di fare una donazione (qualsiasi cifra è ben accetta) per contribuire ad aiutarmi a mantenere il sito e renderlo sempre più ricco di contenuti.


 

3 comments

  1. Quante volte mi hai chiesto di suggerirti una canzone di cui scrivere la storia e non mi è venuto in mente niente. (Come quando vorresti raccontare una barzelletta… Eppure ne sapevo tante…!)
    Quante volte, non appena hai pubblicato una nuova storia, mi sono detto: “Ma dai! Come ho fatto a non pensarci? Questa non poteva mancare nella collezione!”
    Stavolta però mi darei pugni in testa perché questa è “LA” canzone, quella che avrei dovuto chiederti per prima, è quella canzone che, la prima volta che l’ho sentita, mi ha fatto quasi piangere fino alle lacrime per quanto mi ha emozionato. Credo sia la canzone che mi è piaciuta di più in assoluto , non so perché, mi ha colpito dal primo ascolto in un modo che raramente, o forse mai, mi era successo in precedenza. E da lì in poi la passione per i Supertramp è continuata immutata fino a quando Roger Hodgson ha lasciato il gruppo, a me piacevano le sue… che posso farci? Dopo non è stata più la stessa cosa.
    Per fortuna c’è Davide che riesce a cogliere anche i desideri inespressi del suo fedele pubblico, grazie ancora una volta: questa proprio mi ci voleva!

    1. Ti ringrazio. In effetti anche io ho sempre amato di più le canzoni di Hodgson, per quanto alcune di Davies siano delle grandi canzoni, per carità. Meno male che ho ancora delle doti telepatiche… 🙂

      1. Ho sempre amato i Supertramp dal primo disco che hanno pubblicato passandoli sui giradischi delle tante radio private che ho girato negli anni 70/80,anche perché erano tante le richieste dei miei affezionati radioascoltatori,e oggi Roger ne coglie i frutti girando il mondo con questi successi,dopo che i suoi ex colleghi lo hanno tradito,costringendolo a lasciare il gruppo.

Comments are closed.