Una delle canzoni-simbolo degli anni 80, con uno di quei riff che ti si stampano in testa al primo ascolto e non ti mollano più. Un brano che ha fatto la fortuna del trio norvegese a-ha (la grafia esatta è con le iniziali minuscole) ma che li ha allo stesso tempo condannati a essere etichettati troppo frettolosamente come gruppo di facile pop elettronico, mentre invece si trattava di un gruppo di musicisti di inaspettato spessore che numerosi artisti hanno spesso citato come fonte d’ispirazione (tra cui i Coldplay). Eppure per arrivare al successo, “Take on me” ha dovuto passare attraverso due versioni e 1/2 e tre pubblicazioni…
Puoi leggere la storia completa qui:
Autori: Magne Furuholmen / Morten Harket / Pål Waaktaar
Anno di pubblicazione (ultima versione): 1985
TI È PIACIUTA QUESTA STORIA? Se sei arrivato fin qui vuol dire che l’hai trovata interessante. Scrivere e condividere questa passione mi piace, ma ha dei costi (hosting, rinnovo dominio, programmatore ecc.). Considera l’idea di fare una donazione (qualsiasi cifra è ben accetta) per contribuire ad aiutarmi a mantenere il sito e renderlo sempre più ricco di contenuti.
https://www.youtube.com/watch?v=djV11Xbc914
E pensare che “Take On Me”, pur essendo una grandissima canzone pop, rappresenta soltanto una piccola parte di tutta la grandiosa carriera degli a-ha, e della sofisticata anima di questi tre fantastici norvegesi….