Loredana Bertè / Enrico Ruggeri – Il mare d’inverno

Fai sapere che ti piace!

«Il mare d’inverno, è solo un film in bianco e nero visto alla TV / E verso l’interno qualche nuvola dal cielo che si butta giù / Sabbia bagnata una lettera che il vento sta portando via / Punti invisibili rincorsi dai cani, stanche parabole di vecchi gabbiani / e io, che rimango qui solo, a cercare un caffè».

Con queste parole inizia la famosissima canzone “Il Mare d’inverno” di Enrico Ruggeri, portata al successo per la prima volta da Loredana Bertè nel 1983 e pubblicata nell’album “Jazz” che ottenne un grande successo diventando uno dei pezzi più amati del repertorio della cantante calabrese. La canzone, prodotta da Ivano Fossati, non è mai stata pubblicata su singolo in Italia per favorire le vendite dell’intero LP, ma esistono tre 45 giri del brano pubblicati in Olanda, in Spagna e nell’allora Unione Sovietica. Un anno dopo il grande successo della versione della Bertè, Ruggeri, come spesso farà, si riappropria della canzone e la incide nel suo album “Presente“, del 1984…

Puoi leggere la storia completa qui:

Autore: Enrico Ruggeri
Anno di pubblicazione: 1983 (L. Bertè) – 1984 (E. Ruggeri)

TI È PIACIUTA QUESTA STORIA? Se sei arrivato fin qui vuol dire che l’hai trovata interessante. Scrivere e condividere questa passione mi piace, ma ha dei costi (hosting, rinnovo dominio, programmatore ecc.). Considera l’idea di fare una donazione (qualsiasi cifra è ben accetta) per contribuire ad aiutarmi a mantenere il sito e renderlo sempre più ricco di contenuti.