Michael Jackson – Billie Jean

Fai sapere che ti piace!

Secondo il parere di molti critici musicali la canzone più rappresentativa degli anni 80. A certificarne l’importanza basti dire che, in seguito al successo della canzone, il video fu in assoluto il primo di un artista di colore trasmesso da MTV, che all’epoca aveva una politica un po’ razzista. “Billie Jean“, con 11 milioni di copie vendute in tutto il mondo, è una canzone da record:  raggiunse la prima posizione della classifica di Billboard, dove rimase per sette settimane consecutive e della Hot R&B/Hip Hop Songs, dove rimase per ben nove settimane consecutive, ricevette due Grammy Award nel 1984 come “Miglior interpretazione R&B vocale maschile” e “Miglior canzone R&B”, agli American Music Awards 1984 vinse il premio “Miglior canzone Pop/Rock”, fu inoltre votata come “Miglior singolo dell’anno” dal The Village Voice, venne nominata “Miglior canzone degli anni ’80” dalla rivista Q nel 2006, ed è stata inserita al 58° posto della “Lista dei 500 migliori brani musicali” della rivista Rolling Stones.
La canzone viene pubblicata il 2 gennaio 1983 come secondo singolo dall’album “Thriller” (il primo fu il duetto con Paul McCartneyThe girls is mine“) ma la sua storia inizia qualche anno prima…

Puoi leggere la storia completa qui:

Compositore: Michael Jackson
Anno di pubblicazione: 1983

TI È PIACIUTA QUESTA STORIA? Se sei arrivato fin qui vuol dire che l’hai trovata interessante. Scrivere e condividere questa passione mi piace, ma ha dei costi (hosting, rinnovo dominio, programmatore ecc.). Considera l’idea di fare una donazione (qualsiasi cifra è ben accetta) per contribuire ad aiutarmi a mantenere il sito e renderlo sempre più ricco di contenuti.


https://www.youtube.com/watch?v=Zi_XLOBDo_Y

One comment

  1. […] artisti del calibro di Bryan Adams, Dire Straits, Culture Club, Madonna e Michael Jackson (“Billy Jean“) e contribuisce non poco alla popolarità della canzone e alla visibilità del gruppo. […]

Comments are closed.