Elton John – Your song

Fai sapere che ti piace!

Come nasce una grande canzone d’amore, una delle più belle della storia della musica pop e un grande successo internazionale? A volte in modo davvero inaspettato.
È il 1967, Bernie Taupin ha 17 anni, viene dalla campagna (suo padre gestiva una fattoria) e nonostante la giovane età ha già un passato da ribelle quando risponde a un annuncio per talenti inserito per opera di Ray Williams nella rivista New Musical Expess. Così conosce il giovane Elton John, all’epoca ancora Reginald Kenneth Dwigh, con cui nasce subito ina bella amicizia. Il 20 ottobre
del 1967 Bernie Taupin è ospite a casa dei genitori dell’amico, che aveva all’epoca vent’anni; durante la colazione scrive un testo su una tovaglietta di carta – e difatti il foglio col testo orignale presenta delle macchie di caffè – e lo fa leggere all’amico, che compone la musica in meno di 20 minuti… Così è nata la splendida “Your song“, una canzone di cui John Lennon disse: “È la prima cosa davvero nuova che ascolto dallo scioglimento dei Beatles” e che è diventata un classico della musica moderna. In un’intervista del 1989 Tauoind ebbe a dire: «“Your Song” deve essere uno dei testi più ingenui e infantili dell’intero repertorio musicale, ma penso che la ragione per cui continua a piacereè perché era reale in quel momento, era esattamente quello che stavo provando: avevo 17 anni e proveniva da qualcuno la cui visione dell’amore o dell’esperienza con l’amore era totalmente nuova e ingenua».
Questa splendida canzone d’amore è stata inserita nella colonna sonora di “
Moulin Rouge“, in un episodio dei Simpson ed è stata interpretata da innumerevoli artisti tra cui Billy Joel, Luciano Pavarotti, Rod Stewart, i Beach Boys fino agli One Direction. Non male per una canzone nata durante una colazione!

Autori: Taupin / Taupin
Anno di pubblicazione: 1970

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*